Attualità

Gli studenti videochiamano i nonni in Rsa

Nipoti per un giorno, o anche per un'ora, nell'idea degli alunni della scuola media Alighieri che fanno compagnia agli anziani ospiti delle strutture

Uno scambio a distanza tra generazioni lontane, tra nonni e nipoti che non si conoscono ma che hanno voglia di mettersi in contatto e passare del tempo insieme. E' l'idea venuta ai ragazzi della scuola media Dante Alighieri dell’ICS Bonaccorso da Montemagno di Quarrata per "fare un po’ di compagnia a chi è solo” e che adesso ha raggiunto in videochiamata tanti anziani ospiti delle Rsa della zona.

Nonni e adolescenti si incontrano attraverso Google Meet per un’ora alla settimana. Si leggono racconti e poesie, si condivide un momento di socialità intergenerazionale fra chiacchiere e cultura. Ad oggi le residenze coinvolte nell’iniziativa sono quella de Le Lame di Agliana, il Centro di riabilitazione Turati e l’Rsa Villone Puccini di Pistoia. Il lunedì e il mercoledì alle 14,30 si avviano le chiamate, i nonni raggiungono la sala comune con il maxischermo dove possono vedere gli studenti, ognuno collegato dalla propria casa.

Tutto questo avviene nell’ambito di WelComE - Welfare e Comunità Educante, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile, portato avanti dall’Associazione di Volontariato Pozzo di Giacobbe insieme a numerosi partner, fra cui anche l’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno. Partecipano al progetto attualmente, spiega la responsabile educativa dello stesso Benedetta Tesi, circa 70 ragazzi in gruppi di 6 o 7 per volta. 

Gli incontri in videoconferenza sono uno spunto di conversazione e di relazione, esempio di una scuola che esce dalle aule e incontra la città, la vita, il mondo reale, e allarga il suo punto di vista facendosi educare non solo dalla didattica, ma anche dalla comunità e dalle persone che ne fanno parte.