Attualità

Sport e cultura, contributi per le associazioni

Il Comune li eroga, tramite bando, a 17 realtà che operano nel mondo dello sport, della cultura, dell'educazione e della promozione del territorio

Il Comune eroga 40mila euro a sostegno delle associazioni che operano in ambito culturale, sportivo, educativo, di promozione del territorio.

Sono 17 le realtà che hanno risposto entro i termini al bando pubblicato questa estate dall'ente e tutte le domande sono state accolte.

I contributi erogati vanno a sostegno di iniziative e progetti in ambito sportivo, culturale, didattico e di promozione del territorio. Il bando prevedeva la possibilità da parte del Comune di erogare, a fronte di adeguata rendicontazione, fino al 50 per cento della spesa sostenuta dalle associazioni.

“Sono già alcuni anni – afferma il Sindaco Marco Mazzanti – che l’Amministrazione stanzia annualmente alcune risorse, distribuite attraverso bando, a sostegno delle realtà culturali, sportive e promozionali del territorio; sono particolarmente lieto di erogare queste risorse durante questo difficile 2020, perché spero che questi contribuiti possano servire anche a dare un segnale di sostegno e di incoraggiamento a tutte quelle realtà che in questo momento stanno soffrendo per le limitazioni e le chiusure, purtroppo necessarie, imposte a livello nazionale per limitare i contagi da Covid19: un segnale, dunque, che il Comune è presente ed intende sostenere, per quanto può, le realtà del proprio territorio”.

Per quanto riguarda il mondo sportivo, sono stati assegnati contributi alle associazioni dilettantistiche Podistica Quarrata, Attivamente (psicomotricità e ginnastica), Progetto Sport (Tennis), Dany Basket, Dojo Ryu (karate), Blu Volley, Olmi (calcio), Giovani Rossoneri (calcio), alla USD Olimpia (calcio), all’AC Quarrata, al Club degli Atleti (atletica leggera). Relativamente alle realtà culturali, promozionali e ricreative i contributi sono stati chiesti ed ottenuti da Pro Loco Quarrata, Carnevale di Valenzatico, Filarmonica Giuseppe Verdi, Amici di Casa di Zela, Parrocchia di San Germano a Santonuovo (per concorso di poesia e narrativa), Centro commerciale naturale.