Attualità

"Sport da strada": il calcio si fa veicolo sociale

La società sportiva Casini lancia la scuola calcio giovanile per i ragazzi dal 2004 al 2010 e progetta l'ampliamento del campo sportivo "Stella"

La società sportiva Casini dà il via alla scuola calcio "Sport da strada", un vero e proprio progetto giovanile che per adesso sarà aperto ai ragazzi nati tra il 2004 e il 2010 e che prenderà avvio, con due stage aperti a tutti, il 21, 22 e 23, Giugno alle 17 e il 4, 5 e 6 Luglio alle 18.

A guidare i ragazzi ci saranno i tecnici Francesco e Giacomo Midili, Duccio Sermi e Simone Coppini, coadiuvati da altri collaboratori.

Entrambi gli stage si chiuderanno con la cena sociale e la presentazione del progetto, che prevede oltre l'ampliamento dell'impianto sportivo "Stella" anche spazi liberi con attrezzatura multisportiva per praticare basket, volley, ginnastica libera.

"Il nostro progetto - spiega Marco Monaco, neo dirigente dell'ASD Casini (che tra i nuovi collaboratori conta anche Fabiano Gori, ndr) - E' che lo sport sia un veicolo primario per formare i ragazzi soprattutto per socializzare e confrontarsi con gli altri, specialmente oggi che i ragazzi non sono più abituati al dialogo e al confronto".

Un progetto sociale, dunque, oltre che strettamente sportivo, come mostra un altro aspetto: il coinvolgimento nelle attività sportive di ragazzi disabili e autistici, grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio.

"Siamo attenti e decisi ad aiutare anche questa fascia importantissima di ragazzi che non possiamo trascurare - continua Monaco -Per integrarli nelle squadre e creare costantemente eventi sportivi dove saranno parte fondamentale per un divertimento sano, per fare "sport giocando", com'era ai nostri tempi. Siamo convinti che tale concetto porterà grande soddisfazioni a livello umano e sarà la base per diventare campioni, non solo nella vita sportiva  ma anche e soprattutto in quella quotidiana".