Attualità

Via alle richieste per gli sconti Tari

Famiglie e imprese da oggi possono avanzare domanda per le agevolazioni sulla tariffa dei rifiuti. Ecco come accedere alla misura di sostegno

Sconti Tari: si parte. Da oggi, mercoledì 1 Settembre, famiglie e imprese potranno richiedere le agevolazioni sulla tariffa dei rifiuti 2021 previste dal Comune di Quarrata, per un totale complessivo di circa 500mila euro. 

Le attività che hanno subito variazioni e limitazioni alle aperture in ragione della pandemia da Covid-19, potranno godere di una riduzione della tariffa che sarà conteggiata nel saldo della Tari 2021 che arriverà a Novembre. A titolo di esempio, per attività come bar e estetista la tariffa sarà ridotta di oltre la metà, cioè di circa il 56%. A copertura di tali riduzioni il Comune dispone di un fondo di 302.035 euro.

Per ottenere lo sgravio, però, l’impresa dovrà presentare entro il 30 Novembre 2021 un’autocertificazione relativa alla chiusura o alla restrizione dell’attività al fine di rientrare tra quelle categorie alle quali spetta la riduzione. Per farlo sarà sufficiente andare sul sito del Comune, nella sezione dedicata in home page e seguire la procedura online, tramite autenticazione Spid o Cie.

In più, quest’anno, il Comune ha previsto altre agevolazioni per le famiglie con Isee basso, le quali possono presentare l’apposita domanda ad oggi fino al 18 Ottobre. Si prevede una riduzione fino al 100% della parte variabile della tariffa per quei nuclei familiari con Isee non superiore a 8.265 euro, oppure con almeno 4 figli a carico e Isee non superiore a 20.000 euro, oppure titolari del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza. 

A tal fine, il Comune dispone di un fondo di 192.939,79 euro. In questo caso, però, la modalità di presentazione non sarà soltanto tramite i servizi online del Comune, ma per agevolare chi non ha dimestichezza con i mezzi telematici e in particolare le persone più anziane sarà possibile far pervenire la propria richiesta anche in modalità cartacea.