Attualità

Col reddito di cittadinanza ci si rende utili

L'amministrazione comunale ha avviato i Puc, progetti utili alla collettività, per impegnare i beneficiari del sussidio su ambiente e sociale

Col reddito di cittadinanza si dà una mano: il Comune di Quarrata ha avviato nei giorni scorsi l'attività dei Progetti Utili alla Collettività (Puc), progetti in cui sono impegnati i beneficiari del sussidio finalizzati a sostenere le persone sulla base dei bisogni individuati e di messa in atto di processi di potenziamento personale e professionale.

Sono coinvolti complessivamente 9 beneficiari del Reddito di Cittadinanza (4 uomini e 5 donne), di età compresa dai 37 al 65 anni, tutti residenti a Quarrata, che hanno iniziato a prestare il loro servizio nei giorni scorsi e proseguiranno per 16 ore settimanali per la durata di 4 mesi. Nei prossimi mesi saranno accolti anche altri beneficiari.

“Le attività progettuali – spiega l’assessore alle politiche sociali Lia Colzi - sono un’occasione di arricchimento per i destinatari perché hanno lo scopo di rafforzare il loro senso di appartenenza alla comunità, ma sono importanti anche per l’intera città, che beneficia dei servizi svolti da queste persone. Fra i vari ambiti previsti dalla normativa (ambientale, sociale, tutela dei beni comuni, culturale, artistico e formativo), il Comune di Quarrata ha individuato quelli ambientale e sociale, perché ci sembravano quelli che rispondessero meglio alle esigenze della nostra realtà”.

Sono due, in particolare, i progetti realizzati dal Comune di Quarrata per l’inserimento dei beneficiari: Vivere Quarrata e Accoglienza in Comune. Il primo prevede la tutela, la cura e la valorizzazione di spazi pubblici (piazze, marciapiedi, piste ciclabili) attraverso la realizzazione di semplici servizi di pulizia e sistemazione, nonché di manutenzione, presidio e controllo delle aree individuate.

L'altro prevede un'attività di supporto, finalizzata all'orientamento ed all'indirizzo dei cittadini che accedono agli uffici comunali, in particolare all’ingresso dei plessi comunali più frequentati dagli utenti, come palazzo della Vittoria e la palazzina dei Servizi Sociali. 

Il tutoraggio sarà effettuato dalla Coop Arké di Pistoia, che si è aggiudicata la gara per la gestione dei Puc promossa dalla Società della Salute di Pistoia per conto di tutti i comuni soci.