Cronaca

Quando il gps porta ai ladri

L'escavatore portato via da un cantiere edile era dotato a bordo di un dispositivo che ne localizzava passo passo la posizione

Si sono fatti incastrare dal gps installato sull'escavatore rubato i due pregiudicati denunciati ieri dai carabinieri dopo essere stati pizzicati a Quarrata con le chiavi del mezzo. E invece è proprio con quel dispositivo che il mezzo, rubato in un cantiere di Empoli, ha dato una mano ai militari.

A sporgere denuncia per il furto era stato, in mattinata, il responsabile dei lavori facendo presente che il mezzo aveva il dispositivo a bordo. A quel punto sono partite le indagini per rintracciare l'autocarro all'interno del cui cassone era stato sistemato l'escavatore.

In un primo momento l'escavatore è stato segnalato nel pisano. Poi, il gps lo ha localizzato nella zona di Quarrata. I carabinieri della stazione locale si sono messi subito al lavoro e nell'arco di un paio d'ore hanno rintracciato entrambi i mezzi, parcheggiati ai bordi di una strada in una zona collinare.

Poco dopo, ecco i due responsabili del furto, un 55enne di Montecatini e un 60enne di Borgo a Buggiano. Entrambi sono stati denunciati per ricettazione e i due mezzi sono tornati ai proprietari.