Attualità

Verso un polo vaccinale quarratino anti Covid

Stamani la Asl ha effettuato sopralluoghi a La Civetta e al polo tecnologico, con la prospettiva di creare di un centro per le somministrazioni

Il sopralluogo

Verso un polo vaccinale contro il Covid-19 anche a Quarrata: stamattina i tecnici dell’Asl Toscana Centro hanno effettuato un sopralluogo a La Civetta, edificio di proprietà del Comune di Quarrata in via Corrado da Montemagno 19, e al Polo Tecnologico Libero Grassi, anch'esso di proprietà comunale in piazza Agenore Fabbri.

Le due ubicazioni sono in predicato come possibili centri di somministrazione dei vaccini anti Covid: "Sia la Civetta che il Polo Tecnologico Libero Grassi – spiega il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – sono spazi di proprietà comunale attualmente liberi e quindi perfettamente utilizzabili dall’Asl. La loro posizione, inoltre, è strategica: sono entrambi nel centro della città, facili da raggiungere anche con i mezzi pubblici ed hanno abbondanti parcheggi nelle vicinanze".

I due edifici sono diversi tra loro per dislocazione degli spazi, ma sono entrambi spaziosi e arieggiati, a norma da tutti i punti di vista. Hanno entrambi più ingressi, utili per differenziare l’entrata e l’uscita delle persone. Insomma, il sindaco ci crede: "Spero - afferma – che l’una o l’altra struttura possa risultare idonea perché potrebbe diventare il centro vaccinale di riferimento non solo per Quarrata, che già da sola è il secondo comune più popoloso della provincia con circa 27.000 abitanti, ma anche per l’intera Piana Pistoiese che corrisponde ad un bacino di più di 50.000 persone".