Attualità

Ragazzi protetti in Rete, si fa così

Arriva un corso gratuito in sette incontri rivolto a docenti e genitori. Con esperti informatici verranno approfonditi i temi della sicurezza online

Per difendere i ragazzi dai rischi della grande rete di internet, arriva un corso gratuito in sette incontri rivolto a docenti e genitori in cui, con l'aiuto di esperti informatici, verranno approfonditi i temi della sicurezza online. Il ciclo è organizzato dal liceo artistico Petrocchi di Pistoia nell'ambito del progetto WelComE selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

Gli incontri sono gratuitamente aperti a docenti e genitori dei ragazzi che frequentano le scuole partner del progetto - ICS Bonaccorso da Montemagno e ICS Mario Nannini a Quarrata, ICS Raffaello e Liceo Artistico Petrocchi a Pistoia - e sono pensati per approfondire, insieme ad un esperto informatico, i concetti fondamentali utili a navigare il web in sicurezza e prevenire gli abusi della rete. 

Gli appuntamenti si tengono in modalità online attraverso la piattaforma Google Meet con orario 17-19. Si parte il 19 aprile con l'approfondimento su Rendere sicure informazioni e dati; assicurare protezione fisica e privacy; difendersi dal furto di identità .Si prosegue il 22 aprile con Protezione di un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati. Il 26 aprile si parla di Tipi di reti e connessioni; wi-fi e sicurezza delle connessioni wireless; controllo degli accessi e firewall e 29 aprile di Utilizzo dei siti di e-commerce e comunicazione sicura su internet.

Il ciclo si protende sul mese di maggio. Il giorno 3 maggio l'incontro verte su Crittografia, autenticazione elettronica, firma digitale, posta elettronica certificata. Il 6 maggio si trattano i Problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, cyberbullismo, social network e il 10 maggio si affronta il tema Mail e messaggistica istantanea; backup, ripristino, eliminazione sicura dei dati. Per partecipare è sufficiente accedere al sito di Con i Bambini.