Sono già 116 le persone che si sono rivolte all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune per attivare lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, utile anche per accedere a molti servizi comunali.
A fare il punto sul servizio, attivo da circa 5 mesi ed erogato da personale appositamente formato, è proprio il Comune di Quarrata.
Per attivare lo Spid in Comune, spiega l'ente in una nota, il cittadino deve scegliere come gestore dell’identità digitale Lepida Scpa, l’unico ad essere interamente a controllo pubblico. Dopo la necessaria procedura online, che ogni cittadino deve effettuare in autonomia, è possibile recarsi all’Urp per la fase conclusiva dell’attivazione, che prevede il riconoscimento del cittadino e l’attivazione delle credenziali. Tutto ciò, grazie ad una convenzione stipulata tra Regione e Lepida, che consente di accelerare la diffusione delle identità digitali tra la cittadinanza.
Per l'attivazione occorre avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo e-mail, un documento di identità valido e il codice fiscale o la tessera sanitaria. Il servizio è completamente gratuito. Per prenotare un appuntamento occorre telefonare ai numeri 0573-771213 o 0573-771220.