Attualità

Oltre 100 identità digitali attivate in Comune

L'ente fa il punto sul servizio erogato dall'ufficio relazioni con il pubblico. Ecco come fare per ottenere le credenziali Spid

Sono già 116 le persone che si sono rivolte all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune per attivare lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale, utile anche per accedere a molti servizi comunali.

A fare il punto sul servizio, attivo da circa 5 mesi ed erogato da personale appositamente formato, è proprio il Comune di Quarrata.

Per attivare lo Spid in Comune, spiega l'ente in una nota, il cittadino deve scegliere come gestore dell’identità digitale Lepida Scpa, l’unico ad essere interamente a controllo pubblico. Dopo la necessaria procedura online, che ogni cittadino deve effettuare in autonomia, è possibile recarsi all’Urp per la fase conclusiva dell’attivazione, che prevede il riconoscimento del cittadino e l’attivazione delle credenziali. Tutto ciò, grazie ad una convenzione stipulata tra Regione e Lepida, che consente di accelerare la diffusione delle identità digitali tra la cittadinanza.

Per l'attivazione occorre avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo e-mail, un documento di identità valido e il codice fiscale o la tessera sanitaria. Il servizio è completamente gratuito. Per prenotare un appuntamento occorre telefonare ai numeri 0573-771213 o 0573-771220.