Attualità

Cambio di passo col nuovo marciapiede

Si è concluso l'intervento su via Verga che oltre al passaggio pedonale ha rimesso a nuovo asfalti e fognature con un investimento di 90.000 euro

I lavori in via Verga

Cambio di passo in via Verga a Valenzatico con nuovi marciapiedi, nuove fognature, nuovo asfalto: sono conclusi i lavori con cui il Comune di Quarrata è intervenuto per la riqualificazione della strada. L'opera ha previsto il rifacimento dei marciapiedi, della pavimentazione asfaltata e del sistema di smaltimento delle acque meteoriche per tutto il tratto di estensione della via (circa 120 metri). Iniziato nelle scorse settimane, l’intervento si è concluso a fine febbraio, per una spesa complessiva di circa 90.000 euro più Iva, interamente finanziati con risorse comunali.

Le porzioni carrabili della strada, pur risultando asfaltate per la quasi totalità, si presentavano molto degradate, sconnesse in più punti e con una notevole presenza di avvallamenti. Anche i marciapiedi, rifiniti superficialmente a cemento lisciato, risultavano in molti punti avvallati o lesionati e pertanto inadeguati alla loro funzione. In considerazione delle scadenti condizioni della via non era più possibile intervenire con semplici lavori di manutenzione ordinaria, come ripristini di buche e avvallamenti, ma è stato necessario eseguire un intervento radicale di manutenzione straordinaria che, previa esecuzione di opere di preparazione del manto tramite scarifica della pavimentazione stradale e demolizione dei marciapiedi, ha previsto il rifacimento completo della sede stradale e dei marciapiedi.

E adesso è fatta: “Sono diverse le strade che necessitano di lavori, in alcuni casi di semplice manutenzione ordinaria – afferma il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Gabriele Romiti – in altri casi più complessi come questo appena concluso in via Verga o come quello altrettanto importante e atteso di via Larga, concluso nelle scorse settimane. Proseguiremo in questa direzione, occupandoci delle strade del nostro vasto territorio, con un lavoro di monitoraggio e di manutenzione costante”.