Attualità

Nuovi traguardi per la biblioteca

Ottima performance nel 2015 per la 'Michelucci' di Quarrata. Seconda solo alla San Giorgio di Pistoia in termini di accessi

Quello sui prestiti è il dato più alto, dopo la biblioteca di Pistoia, nell'ambito della Rete documentaria della Provincia, la Redop. 

Nel 2015 la biblioteca multimediale 'G. Michelucci' ha totalizzato 30.960 accessi su 300 giorni di apertura. Gli utenti totali iscritti al servizio bibliotecario sono 6.297, di cui 401 iscritti nell’anno 2015. 

Gli utenti attivi, cioè quelli che hanno ricevuto almeno un prestito nel corso dell'anno, sono 2.804. I prestiti sono stati in totale 31.888 e 7.632 gli accessi a internet dalle postazioni della Biblioteca. 

Per continuare con i numeri, sul fronte del patrimonio, sono conservate in totale oltre 55 mila opere, di cui circa 3 mila inserite nell’anno 2015.

Positivi anche i giudizi degli utenti che hanno risposto al questionario distribuito dal Comune. I servizi, dal prestito, all'assistenza nella ricerca, hanno ottenuto giudizi 'buono' e 'ottimo' in percentuali tra il 93 per cento e il 100 per cento.

"La Biblioteca è uno dei servizi più efficienti della nostra città – commenta il sindaco Marco Mazzanti - grazie anche alla competenza e alla disponibilità del personale che risulta anche dai questionari somministrati e alla varietà del patrimonio”.