Attualità

Un muro di libri per custodire la Memoria

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria e il Comune ha pensato un allestimento nella biblioteca civica con volumi e dvd a tema

Un muro di libri per non dimenticare è il titolo che l'amministrazione comunale di Quarrata ha dato al programma di celebrazioni per la Giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio. Fino a venerdì 29 gennaio, nella biblioteca comunale Giovanni Michelucci rimane allestita una ricca esposizione di libri e dvd per bambini, ragazzi e adulti sul tema dell'Olocausto e delle dittature nazista e fascista. 

Nell'ambito del Progetto legalità, inoltre, grazie al contributo della Banca Alta Toscana il Comune ha acquistato 800 euro tra libri e film sul tema dei diritti e della memoria, che ha donato alle due scuole secondarie di primo grado della città. 

"Quest'anno - spiega il sindaco Marco Mazzanti - le disposizioni anti-Covid ci impediscono di realizzare mostre, spettacoli e convegni, come avvenuto negli anni passati. Non abbiamo però voluto rinunciare a celebrare questa importante giornata, ritenendo la memoria un dovere di tutti noi, uomini e donne contemporanei".