Attualità

Mobilificio Bardi: licenziamenti evitati

I sindacati hanno trovato l'accordo con la proprietà dell'azienda: cassa integrazione per 12 mesi per tutti i dipendenti e incentivi all'esodo

Licenziamenti evitati per sessanta lavoratori della Bardi spa, storica azienda del mobile di Quarrata (vedi articolo collegato).

I sindacati di Cgil e Cisl hanno trovato un accordo con la proprietà dell'azienda che, per evitare i licenziamenti, prevede la cassa integrazione straordinaria per dodici mesi per tutti e centotrenta dipendenti del mobilificio, mobilità volontaria con esodo incentivato e l'impegno da parte dell’azienda a favorire il ricollocamento dei lavoratori nel comparto dei terzisti.

"Si tratta di un accordo difensivo – spiega Marco Ballati  di Fillea Cgil - Giunto al termine di una trattativa complessa, considerato anche il ruolo di leadership che l’azienda ricopre nel settore del mobile a Quarrata. La comunicazione degli esuberi ci aveva spiazzato. L'accordo contiene molti degli elementi che abbiamo chiesto in questi mesi di trattativa. La speranza è di riuscire ad arginare l’emorragia di posti di lavoro che riguarda il settore del mobile quarratino».