Attualità

Milite Ignoto uno di noi, sarà cittadino onorario

In occasione dei 100 anni dalla sua deposizione all'Altare della Patria del Vittoriano a Roma, il consiglio comunale ha deliberato il riconoscimento

Milite Ignoto uno di noi. Sarà cittadino onorario, un quarratino a tutti gli effetti, il soldato dei soldati. Lo ha deciso il consiglio comunale nella seduta del 30 aprile scorso, deliberando il simbolico conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in occasione dei 100 anni dalla sua deposizione nel sacello dell’Altare della Patria, al Vittoriano.

In questo modo l’assemblea consiliare ha inteso accogliere l’invito del segretario generale dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) che, su impulso del Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, ha proposto a tutti i Comuni d’Italia di conferire tale onorificenza al Milite Ignoto, affinché il soldato che per cent’anni è rimasto senza identità venga, dopo un secolo, considerato cittadino italiano.

Il Milite Ignoto, rammenta una nota del Comune di Quarrata, ricorda il sacrificio dei 650mila militari italiani, molti giovanissimi, che persero la vita nella Grande Guerra, ed è simbolo di chi non è mai tornato. Nel 1921 venne conferita al Milite Ignoto la medaglia d’Oro al Valor Militare, la massima decorazione militare italiana.