Attualità

A mensa lasagne al ragù, carote e dolce

Il menu speciale arriva tra i banchi degli istituti comprensivi quarratini per 94 classi. Al centro cottura sono alle prese con 150 chili di ragù

I bambini la chiedevano da tempo, ma per lavorazione e valori nutrizionali non è certo un piattino così da tutti i giorni. Da due giorni sì, però: così ecco Sua Maestà la lasagna al ragù approdare alla mensa scolastica per gli alunni delle 94 classi dei due isituti comprensivi di Quarrata, accompagnata da carote a filini sottili e poi il dolce, la schiacciata alla fiorentina. 

Attualmente i cuochi della cucina centrale sono alle prese con 150 chili di ragù da far sobbollire fino a cottura, per poi comporre gli strati prelibati. Poi domani e dopodomani si va in tavola. Domani, martedì 11 maggio, i primi a leccarsi i baffi saranno gli alunni dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno, mentre il giorno successivo, mercoledì 12 maggio, toccherà ai ragazzi dell’altro istituto comprensivo quarratino, il Mario Nannini.

I 150 chili di sugo troveranno ragion d'essere in compagnia di 168 chili di besciamella, 50 chili di pasta all'uovo, 6 chili di formaggio grattugiato per un totale di circa 1.600 porzioni interamente preparate nella cucina centrale di via Lippi. Beh: buon appetito!