Attualità

A La Magia tre serate col Folk Festival

Torna per la sua sesta edizione una tra le kermesse più attese nel panorama delle offerte musicali del settore dopo la pausa 2020 imposta dal Covid

I Suonno d'Ajere che aprono il Festival

L'anno scorso l'ha spuntata il Covid-19 e la manifestazione è saltata. Quest'anno no, e torna quindi per la sua sesta edizione, il Quarrata Folk Festival in una tre giorni - venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 Giugno - nel prato dei ciclamini della Villa Medicea La Madia a Quarrata. La kermesse è tra le più attese nel panorama delle offerte musicali del settore, premiata nel 2018 da IT-Folk tra i festival di world music più innovativi del panorama italiano per la sua grande qualità artistica.

Le tre serate sono definite ciascona da un carattere diverso. Venerdì 25 Giugno sul palco due gruppi di rilevanza internazionale: si inizia con Suonno d’Ajere e la grande tradizione della canzone napoletana rivista in un’ottica contemporanea con Lupe Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandoloncello) e Gian Marco Libeccio (chitarra classica). Dopo di loro I Liguriani con i suoni dai mondi liguri di Fabio Biale (voce e violino), Michel Balatti (flauto traverso), Fabio Rinaudo (cornamusa), Filippo Gambetta (organetto diatonico), Claudio De Angeli (chitarra).

Sabato 26 Giugno suggestivi e raffinati ritmi brasiliani accenderanno la notte e accompagneranno le note del Choro de Rua, un duo formato da Barbara Piperno (flauto traverso) e Marco Ruviaro (chitarra classica a 7 corde). Chiude la serata di sabato Claudio Prima & Sé.me, il nuovo Salento. Le sonorità dell’organetto di Claudio Prima incontrano gli archi di Vera Longo (violino e voce), Paola Barone (violino), Cristian Musìo (viola) e Marco Schiavone (violoncello). 

Domenica 27 Giugno il festival si chiuderà sulle note iniziali di un omaggio di musicisti toscani a Napoli con il progetto Parthenope – Pistoia omaggia Napoli di Antonella Grumelli (voce), Daniele Biagini (pianoforte), Giovanni Baglioni (sax soprano), Bernardo Sacconi (contrabbasso) e Francesco Baglioni (batteria). Cala il sipario sull’edizione 2021 del festival con Stefano Saletti & banda Ikona in cui compagni di viaggo di Saletti - polistrumentista che suona oud, bouzouki, saz baglama, chitarra - sono i musicisti che da anni fanno parte della Banda Ikona: Barbara Eramo (voce, ukulele), Gabriele Coen (clarinetto, sax, flauto), Mario Rivera (basso acustico), Giovanni Lo Cascio (percussioni, drums set).

Per il rispetto delle norme vigenti per il contenimento epidemiologico è obbligatoria la prenotazione telefonica per ciascuna delle tre serate al numero 0573 774500 (si può chiamare per prenotare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18).