Attualità

Il mobile quarratino trova posto a Villa La Magia

Un percorso espositivo multimediale sarà dedicato alla storia della produzione mobiliera artigianale che caratterizza il territorio

Villa La Magia

Il mobile quarratino trova posto nell'ala nord est della Villa Medicea La Magia. Lo annuncia l'amministrazione comunale di Quarrata che sta pensando al progetto di un percorso espositivo multimediale dedicato alla storia della produzione artigianale del mobile quarratino da presentare entro l'anno. Lì troveranno posto tra l'altro 15 manufatti legati a questa tradizione produttiva messi a disposizione dall'associazione Magnifico Ingegno Arci Quarrata.

Attraverso la porzione multimediale del percorso espositivo, i visitatori potranno unire alla visione diretta dei manufatti l’immersione nell’esperienza visiva di centinaia di scatti fotografici relativi alla produzione del mobile a Quarrata, dal 1960 alla fine del millennio scorso.

Questo patrimonio documentale fotografico sarà reso disponibile dall’amministrazione attraverso un progetto di catalogazione digitale che renderà fruibile a tutti il fondo fotografico Carnicelli, attualmente conservato presso la Biblioteca comunale Giovanni Michelucci.

“La valorizzazione delle origini economiche quarratine è un obiettivo che deve mantenersi costante nella nostra comunità. Quarrata ha saputo con intelligenza cambiare il suo approccio all’artigianato del mobile e conoscere le fasi di questa transizione può aiutare anche le giovani generazioni a coltivare la resilienza”, commenta il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti che ringrazia la presidente dell'associazione Magnifico Ingegno, Rosita Testai.