Attualità

Lezione nella mensa, a pranzo in palestra

Curioso caso alla scuola di Santonuovo dove, per l'aumento del numero degli iscritti, si è reso necessario un ripensamento generale degli spazi

Banchi di scuola spostati nella mensa. A pranzo invece tavola apparecchiata in palestra.

Alla scuola di Santonuovo, frazione di Quarrata, hanno dovuto ingegnarsi parecchio per far fronte all'aumento degli iscritti.

Con l'avvio del nuovo anno scolastico, gli iscritti alla scuola primaria di Santonuovo (che fa parte dell'istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno) sono aumentati. Tanto. Troppo.

Tanto che il dirigente responsabile del comprensivo, Luca Gaggioli, ha dovuto riorganizzare gli spazi della scuola per permettere a tutti i neo-iscritti di seguire le lezioni e usufruire dei servizi scolastici.

E' nata così la nuova scuola di Santonuovo: un'aula aggiuntiva è stata ricavata in una porzione della mensa. Banchi e cattedre spostate, temporaneamente (si spera), nei locali del refettorio.

Di conseguenza si è reso necessario, in alcune fasce orarie, utilizzare i locali della palestra per il servizio di refezione. Insomma, i ragazzi consumeranno il pranzo in palestra

Il proverbio latino mens sana in corpore sano sembra essere stato preso parecchio alla lettera.