Attualità

Le raccomandazioni contro lo smog

A Quarrata nessuna ordinanza del Comune, ma il sindaco ricorda i comportamenti che possono aiutare a contrastare le emissioni

L'inquinamento tiene banco nei giorni di festa, dopo che le centraline su tutto il territorio hanno registrato emissioni eccessive e sforamenti dei parametri consentiti. 

A Quarrata, il sindaco Marco Mazzanti spiega: "A proposito dell’inquinamento da polveri sottili dovuto all’aumento della temperatura globale - spiega il sindaco - il nostro comune non ha particolari problemi e quindi non ho predisposto, per il momento, alcun tipo di ordinanza".

"Penso però - prosegue Mazzanti - nell’ottica della prevenzione, che potremmo adottare dei comportamenti funzionali alla minore produzione di polveri sottili, evitando, per esempio, di bruciare all’aperto residui vegetali o ogni tipo di roghi nelle aree verdi".

Tra gli altri comportamenti suggeriti, ci sono anche la limitazione dell'utilizzo dei caminetti al solo scopo di riscaldare le abitazioni e l'abbassamento delle temperature delle case a 18 gradi.