Attualità

La carta d'identità dei donatori

A Quarrata chi vorrà dare il proprio assenso alla donazione degli organi lo potrà fare al momento del rinnovo del documento

La decisione è stata presa dalla giunta comunale nell'ultima seduta. Il Comune ha così aderito al progetto “Carta d’identità – Donazione Organi: una scelta in Comune”. 

Con la nuova procedura, il cittadino potrà registrare al Sit, il Sistema Informativo Trapianti, la propria dichiarazione di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Una scelta completamente libera e facoltativa. 

Sarà possibile in qualsiasi momento modificare la dichiarazione di volontà e farà sempre fede l'ultima decisione presa e comunicata.

Il servizio diventerà attivo a Quarrata appena sarà terminata la formazione del personale addetto alla procedura. 

“La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – il trapianto di organi è un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili”.