Attualità

Un centro sempre più a misura di pedone

Approvato il progetto di ristrutturazione di piazza Vittoria a Quarrata e delle strade limitrofe con la pedonalizzazione dell'area davanti al Comune

Il progetto della piazza

L'approvazione della Giunta quarratina rende di fatto esecutivo il progetto proposto dall'architetto Paolo Cecchet di Pedavena, in provincia di Belluno, che nell’aprile 2015 era risultato primo classificato nel concorso di idee indetto dal Comune. Costo complessivo dell'opera, 250mila euro interamente finanziati dal Comune di Quarrata.

La riqualificazione della piazza comprende anche i tratti carrabili di via Corrado da Montemagno e via Roma, per una superficie totale di circa 2mila metri quadri.

Si tratterà, spiega il Comune di Quarrata, di un intervento minimale che allo stesso tempo inciderà in maniera sostanziale sulla vivibilità dell'area per incentivare la vita pubblica, la fruibilità degli spazi e le attività commerciali.

Nello specifico, l’area davanti al palazzo sede degli uffici comunali diventerà completamente pedonale e la superficie sarà uniformata attraverso l’uso di calcestruzzo architettonico in vari colori. Per quanto riguarda la viabilità, lateralmente sarà mantenuto il passaggio dei veicoli in transito da piazza Sandro Pertini. 

Prevista anche la realizzazione di due corsie, oltre la corsia nel senso di marcia opposto, in modo da agevolare l’immissione su via Roma verso via Vittorio Veneto. Di conseguenza il tratto di via Roma di fronte a Piazza della Vittoria diverrà a doppio senso di marcia, attraverso un ampliamento della carreggiata.

Saranno riorganizzati poi i posti auto e i posti per le moto in piazza Pertini.