Attualità

La magia della musica torna in Villa

Torna per il sesto anno la rassegna musicale "La Magia della Musica" organizzata dal Comune nel salone affrescato della villa medicea

Sei appuntamenti per la sesta edizione de La Magia della Musica, rassegna musicale organizzata dal Comune con il contributo di Toscana Energia nel salone affrescato della villa medicea La Màgia.

Il concerto di inaugurazione domenica 27 Novembre alle 16 vedrà sulla scena il Trio Anema (formato da Marcello Corvino al violino, Biagio Labanca alla chitarra, Massimo De Stephanis al contrabbasso) e Fabio Tricomi (percussioni oud, mandolino) in Napolide Acustica, progetto musicale che rende omaggio alla musica poetica di Napoli.

A Dicembre la rassegna proseguirà, domenica 11, con il nuovo progetto musicale di uno dei protagonisti della musica d'autore italiana, Mario Castelnuovo. Insieme a lui ci saranno Giovanna Famulari (violoncello, pianoforte, voce) e Stefano Zaccagnini (chitarra).

Domenica 29 Gennaio sarà la volta di una raffinata esecuzione dedicata ad Edith Piaf: Anna Granata in Re- Edith un concerto che nasce dalla lettura di una raccolta di lettere scritte da Edith Piaf ad un suo segreto amante. Insieme ad Anna Granata ci saranno Federica Finardi e Anna Montemagni (violoncello), Marco Monfardini (electronics), Gianluca Sibaldi (piano, electrics), Gianluca Masala (live sound engineer).

Il 19 Febbraio toccherà a Maldestro, l'artista rivelazione della scena cantautorale degli ultimi due anni. A condividere la scena Andrea De Fazio (batteria) e Luigi Pelosi (contrabbasso).

E poi ancora, domenica 12 Marzo, un'altra rivelazione della canzone d'autore, Gerardo Balestrieri e le sue Canzoni nascoste.

La stagione musicale a Villa La Magia si chiude domenica 2 Aprile con Duello che vede contrapporsi Adalberti Ferrari (clarinetti, sassofoni, strumenti etnici) a Nadio Marenco (fisarmonica). Un duo di musicisti che, armati dei loro rispettivi strumenti, si sfida all'ultimo suono, rileggendo i più svariati generi musicali, dalla canzone d'autore al klezmer, dallo swing al jazz.

I concerti sono riservati a numero massimo di cento spettatori. Biglietto unico al costo di 10 euro.

Alla fine dei concerti per tutti i partecipanti sarà possibile degustare un té nella sala delle antiche scuderie.