Attualità

La fonte irraggiungibile

Bloccato da sterpaglie e alberi caduti il sentiero che da Buriano porta al Sasso Regino non è più percorribile

Manetti si fà largo tra le sterpaglie

L'affascinante fonte di Sant'Alluccio, posta sulle colline del Montalbano, nella frazione di Buriano, è irraggiungibile a causa dell'incuria dell'uomo e dei danni del maltempo.

La segnalazione arriva da Daniele Manetti, membro di Legambiente, che ha svolto una perlustrazione sul sentiero quarratino.

"Il sentiero e il terreno per arrivare alla fonte del Sasso Regino è dissestato, e distrutto dagli eventi atmosferici che si sono susseguiti. Mi sono dovuto far strada tra le sterpaglie e gli alberi abbattuti. Durante l'ultimo sopralluogo che avevo compiuto, due anni fa, il sentiero invece era perfettamente percorribile. E' urgente un ripristino e una manutenzione straordinaria del tratto, perché così com'è, arrivare alla fonte del Sasso Regino è quasi impossibile".

La fonte del Sasso Regino, a 450 metri sopra il livello del mare, si trova lungo il sentiero che da Buriano  porta alla Torre di Sant'Alluccio. Il tratto che porta alla fonte attraversa un fitto bosco dove sono presenti principalmente robinie, felci e pini. La fonte era stata restaurata qualche anno fa dal Comune di Quarrata con la collaborazione del Gruppo Alpini della città.

E' proprio all'amministrazione comunale, e a tutte le associazioni ambientaliste o che hanno a cuore il territorio della città del mobile, che Manetti lancia un appello affinché questo storico e paesaggistico sentiero venga ripristinato.