Attualità

La collina dei rifiuti

Legambiente organizza una giornata di raccolta rifiuti sulle colline di Buriano: amianto, rifiuti sanitari e resti animali tra l'immondizia gettata

I furbetti della spazzatura esistono sempre purtroppo. 

Nonostante a livello comunale sia stato fatto molto per incentivare e migliorare la raccolta dei rifiuti (vedi articolo collegato), le piccole isole infelici esistono ancora.

Una di queste è lungo via Burianese, la strada che dal circolo di Buriano si snoda su fino alla rocca del Maestrino.

Undici volontari della sezione di Legambiente Quarrata, accompagnati dal presidente Daniele Manetti e dal vice Massimo Niccolai, hanno battuto palmo a palmo la zona raccogliendo più di quindici sacchi di immondizia.

Tra i rifiuti abbandonati abusivamente lungo la strada, nei boschi, i fossi e i terreni del Montalbano, sono stati rinvenuti amianto, rifiuti sanitari come cateteri e canule, rifiuti inerti, oltre a un marsupio contenente un documento d'identità che Legambiente ha consegnato alla locale stazione dei Carabinieri.

Tra l'immondizia gettata nelle sterpaglie anche il cartello di divieto di scarico, che è stato divelto e gettato come fosse immondizia.

Alla fine della giornata di pulizia Legambiente ha raccolto più di quindici sacchi che verranno prelevati dal Cis, la società che si occupa della raccolta rifiuti.