Attualità

Tornano i bimbi nella palestra di Santonuovo

Pallavolo, ginnastica e arti marziali sono tra le discipline praticabili nell'impianto rinnovato che al mattino sarà a disposizione delle scuole

Il taglio del nastro

Tornano i bimbi e i giovani atleti nella nuova palestra di Santonuovo in via del Paradiso inaugurata ieri con taglio del nastro simbolico dal sindaco di Quarrata Marco Mazzanti con il vicesindaco Gabriele Romiti e il dirigente dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno Luca Gaggioli davanti a tre classi della scuola primaria Fabrizio De André e dello stesso comprensivo.

La nuova palestra sarà di mattina al servizio delle attività di educazione fisica della primaria Fabrizio De André e della scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta, mentre nel pomeriggio resterà accessibile alle società sportive di Quarrata come spazio di allenamento. Tra le discipline praticabili: pallavolo 1a 2a 3a divisione e tutti i campionati di categoria incluso under 13, ginnastica ritmica e artistica, arti marziali.

La palestra presenta una grande vetrata a illuminare il campo da gioco in parquet. Lunga 34,45 metri e larga 14 la struttura ha un’altezza interna massima di 7,10 metri e minima di 6 metri. Consente l’accesso al campo da gioco un ampio corridoio. Oltre allo spazio per le competizioni allestito per la pallavolo, arricchito nel perimetro con spalliere e pertica per gli esercizi ginnici, sono presenti due spogliatoi da dodici posti con docce, al piano terra, e uno spogliatoio con docce al primo piano, per gli arbitri, i servizi igienici e un ballatoio per osservare il campo da gioco dall’alto.

La struttura è stata finanziata dal Comune con 900mila euro di risorse proprie e 90mila euro di contributo regionale: “Da oggi i bambini e le bambine delle scuole di Santonuovo hanno uno spazio dove fare educazione fisica, attrezzato con cura – ha commentato il sindaco Mazzanti - e le società sportive del nostro territorio, penso soprattutto alla pallavolo, potranno far allenare qui le proprie squadre e far giocare in questo campo le proprie giovanili”.