Attualità

Il piano strutturale finisce in Regione

Il consiglio comunale ha approvato le controdeduzioni al Piano Strutturale che adesso andrà in Regione Toscana in fase di conferenza paesaggistica

Se in Regione va' tutto bene, il nuovo piano strutturale del Comune di Quarrata potrebbe essere approvato in via definitiva nella primavera del 2017.

Il nuovo piano strutturale è stato adottato lo scorso Aprile dal consiglio comunale e nell'ultima seduta di Ottobre il consiglio ha le contro-deduzioni.

Delle settantadue deduzioni presentate da società, privati e soggetti pubblici, alcune sono state accolte integralmente, alcune parzialmente, altre respinte, in virtù dei criteri che sono stati utilizzati per la stesura del piano: no al consumo di nuovo suolo, riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente, tutela dell'area collinare.

Sono state accolte o parzialmente accolte venti osservazioni, dieci sono risultate non pertinenti e le restanti quarantadue purtroppo sono risultate in contrasto con le disposizioni legislative, del piano paesaggistico o avevano problematiche di rischio idraulico non risolvibili, e quindi non è stato possibile accoglierle.

Ora si apre la fase di conferenza paesaggistica con la Regione Toscana ed il Ministero per i beni culturali ambientali. Se questo esame darà esito positivo, è prevedibile che l'approvazione definitiva del piano da parte del consiglio comunale possa avvenire entro la primavera del prossimo anno.