Attualità

Per l'identità digitale una mano dall'Urp

Da lunedì sarà possibile ottenere la Spid recandosi all'ufficio relazioni con il pubblico, dove il personale effettuerà l'intera procedura

L'Urp in piazza Risorgimento

Per l'identità digitale il Comune dà una mano attraverso l'Urp. Da lunedì 8 marzo sarà possibile ottenere Spid recandosi all’Ufficio relazioni al pubblico dopo aver fissato un appuntamento ai numeri 0573-771213 o 0573-771220. Qui del tutto gratuitamente il personale effettuerà l'intera procedura, così da aiutare chi proprio millennial non è e si trova magari più arreso dinanzi al processo di informatizzazione.

Per accedere a questo servizio il cittadino dovrà scegliere, quale gestore dell’identità digitale, Lepida Scpa, l’unico fornitore di identità Spid interamente a controllo pubblico. Dopo la necessaria procedura online che ogni cittadino dovrà effettuare in autonomia, sarà possibile recarsi all’Urp per la fase conclusiva dell’attivazione che prevede il riconoscimento del cittadino e l’attivazione delle credenziali (così come già ora accade, ad esempio, per Poste Italiane). Il Comune di Quarrata ha infatti l’invito di Anci e Regione aderendo alla convenzione stipulata tra Regione e Lepida, che consentirà di accelerare la diffusione delle identità digitali nella cittadinanza.

Per la Regione l'iniziativa risponde alla volontà, come afferma l’assessore alla semplificazione Stefano Ciuoffo, di ampliare la rete territoriale di punti di rilascio dello Spid. Con le credenziali di identità digitale, spiega il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - è possibile accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni con un unico nome utente e un'unica password.

I cittadini che si appoggeranno all'Urp di Quarrata al momento della presentazione agli sportelli dovranno avere con sé il proprio cellulare, un indirizzo e-mail, un documento di identità o riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente di guida) e il codice fiscale o la tessera sanitaria.