Attualità

Identità digitale gratuita in Comune

Si chiama Spid ed è ormai la chiave d'accesso a gran parte dei servizi digitali della pubblica amministrazione. Adesso si può farla all'Urp

L'identità digitale, lo Spid, si attiva gratuitamente presso l'Urp del Comune: sarà sufficiente che il cittadino effettui la procedura preliminare da solo, dopodiché si potrà recare all'Urp per il riconoscimento e l'attivazione delle credenziali, sul modello di quanto già si poteva fare ad esempio alle Poste. Unica condizione: scegliere il gestore di identità digitale a controllo pubblico integrale Lepida Scpa.

La nuova possibilità è divenuta concreta con l'approvazione, stamani, della delibera apposita da parte della giunta comunale, completa dello schema di convenzione per la collaborazione tra il Comune di Quarrata e Lepida Scpa per il rilascio delle credenziali di Spid. Adesso dovrà essere firmata la convenzione e si aprirà una fase di formazione del personale dell’Urp, dopodiché l’Urp potrà iniziare ad erogare il servizio. 

Per conoscere i servizi che già adesso il Comune di Quarrata eroga anche (o esclusivamente) mediante Spid è possibile consultare la pagina dedicata del sito istituzionale.