Attualità

I giovani correntisti della banca della terra

Le opportunità per le aree rurali e per i ragazzi che decidono di fare gli agricoltori al centro dell'incontro a Villa la Magia

Se come è vero sono tanti i giovani che decidono di "tornare alla terra", cioè di cercare opportunità di lavoro nel settore agricolo, è anche vero che esistono delle opportunità, soprattutto rivolte a chi deve iniziare il proprio percorso imprenditoriale. 

Se ne parla nel nuovo appuntamento della rassegna Magia.. d’autunno, giovedì 12 novembre, alle 15.30 alle scuderie della Villa Medicea La Magia. Si tratta del Focus tematico Giovanisì su Banca della Terra. La misura della Regione è uno strumento che, insieme al premio di primo insediamento per giovani agricoltori, agevola chi intende costruire il proprio percorso professionale nel settore dell’agricoltura.

Si tratta di un inventario completo dell’offerta dei terreni e delle aziende agricole di proprietà pubblica e privata che possono essere messi a disposizione di terzi tramite operazioni di affitto o di concessione. 

Tra gli obiettivi ci sono il rafforzamento delle opportunità occupazionali e di reddito delle aree rurali, l'incentivo all’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e forestale, la prevenzione dei dissesti idrogeologici e la difesa delle zone di montagna dalle calamità naturali.

All’incontro a Villa La Magia, oltre all’assessore allo sviluppo economico del Comune d Quarrata Stefano Lomi e alla referente territoriale Giovanisì per la Provincia di Pistoia Annarita Naselli, sarà presente Simone Sabatini dell’Ente Terre Regionali Toscane, referente del progetto Banca della Terra.