Attualità

"Filumena Marturano" apre il Nazionale

Lo spettacolo di Eduardo de Filippo con Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses apre la stagione 2016/2017 al Teatro Nazionale

La prima della stagione 2016/2017 al Teatro Nazionale di Quarrata è in programma mercoledì con un classico delle scene, la Filumena Marturano di Eduardo De Filippo.

Protagonisti assoluti Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses nelle vesti di Filumena Marturano e Domenico Soriano. A dirigere l'opera in questa edizione contemporanea è la regista Liliana Cavani, al debutto nella prosa. Le musiche originali sono state scritte da Teho Teardo.

Filumena è il testo di Eduardo più rappresentato all'estero, ispirato da un fatto di cronaca dal quale Eduardo ha costruito una delle più belle commedie, dedicata alla sorella Titina.

E' la storia di un grande amore stretto però dalle incomprensioni e dalle tristezze, dalle convenzioni borghesi e, soprattutto, dalla malinconia per un tempo passato. La commedia, quando venne presentata per la prima volta sulle scene, portò al pubblico il tema, scottante in quegli anni, dei diritti dei figli illegittimi.

La stagione del Nazionale continuerà poi a Dicembre con uno show di Francesca Reggiani, Tutto quello che le donne (non) dicono. E poi ancora Giobbe Covatta, Anna Bonaiuto, Andrea Scanzi.

Pochi biglietti ancora disponibili dai 14 ai 18 euro.