Attualità

Due fontanelli in più per le frazioni

I nuovi punti di erogazione arriveranno nell'arco del 2021. Intanto i quattro già attivi nel 2020 hanno fatto risparmiare 3,5 quintali di plastica

Il fontanello in piazza Aldo Moro

Quasi 3 quintali e mezzo di plastica risparmiata grazie ai 4 fontanelli di acqua di alta qualità, che nel 2020 hanno erogato quasi un milione e mezzo di litri d’acqua: un successo, quello dei fontanelli quarratini, che ora induce Comune e Publiacqua a prevedere, per il 2021, l’installazione di altri due nuovi punti di erogazione a Barba e a Santonuovo.

I fontanelli attualmente presenti a Quarrata sono quattro, collocati nel centro cittadino in piazza Aldo Moro, a Valenzatico, a Vignole e a Catena. Tutti erogano gratuitamente sia acqua naturale che acqua gasata per un totale, nel 2020, di 1.468.767 litri. Ciò significa un notevole beneficio in termini ambientali per la minor quantità di bottiglie di plastica utilizzate e notevoli risparmi economici per i cittadini. Si calcola infatti che la quantità di acqua attinta dai fontanelli nel 2020 equivalga a 979.178 bottiglie di plastica non utilizzate e quindi non prodotte, non smaltite, non trasportate. Considerato un peso medio per bottiglia di 35 grammi, si arriva a 3,43 quintali di plastica risparmiati.

Anche sul versante economico, chi sceglie di attingere l’acqua dal fontanello ottiene un risparmio: considerando un costo medio a bottiglia di 0,315 euro, si arriva a 146.876 euro risparmiati dai cittadini di Quarrata per non aver acquistato l’acqua in bottiglia. 

Gli uffici del Comune e di Publiacqua sono già a lavoro per procedere all'installazione dei due nuovi fontanelli a Santonuovo, nei pressi delle scuole primarie, e a Barba nel parcheggio lungo via Statale. La collocazione precisa dei due distributori dovrà essere oggetto di una valutazione da parte di Publiacqua.

“Ormai – spiega il sindaco Marco Mazzanti – prendere l’acqua dai fontanelli è un’azione entrata nelle abitudini di molte famiglie quarratine e ciò significa che le campagne di sensibilizzazione che negli anni abbiamo promosso verso un minore impiego dell’usa e getta hanno funzionato. Adesso vogliamo proseguire in questa direzione con l’installazione di altri due fontanelli in altre due importanti e popolose frazioni del nostro territorio quali Barba e Santonuovo”.