Attualità

Le donne dell'anno assistono e curano

Il Comune ha consegnato un riconoscimento al personale infermieristico e sociosanitario. Cerimonia nel giardino della Villa La Magia

Le donne dell'anno indossano il camice o comunque le divise da infermiere e da operatore sociosanitario: a premiarle con un riconoscimento, stamani alle 11,45, ci ha pensato il Comune di Quarrata con il sindaco Marco Mazzanti che ha consegnato loro un attestato di ringraziamento in occasione della Festa della Donna. La cerimonia, chiusa al pubblico per via delle norme anti Covid-19, si è svolta nel giardino a parterre della Villa Medicea La Magia.

"Quest’anno – spiega Mazzanti – abbiamo voluto celebrare la Festa internazionale della donna conferendo un riconoscimento pubblico alle professioniste dei settori infermieristico e socio-sanitario del nostro territorio. Abbiamo così voluto sottolineare quanto sia fondamentale il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, prendendo ad esempio proprio il settore sanitario così importante, oggi e sempre, per l'intera comunità. Purtroppo il traguardo di una concreta ed effettiva parità di genere non è ancora raggiunto".

Durante la cerimonia il sindaco ha consegnato un attestato di ringraziamento e un mazzetto di mimosa alle infermiere Anna Flejmer, Antonella Bruni, Chiara Chiti, Chiara Giovannelli, Gaia Bianchi, Maria Librando, Monica Monteroppi, Silvia Marziali, Valeria Bonacchi, alla coordinatrice infermieristica della Piana Pistoiese Paola Panichi e alla operatrice sanitaria Rossana Gentili. All’infermiere Riccardo Pacini, unico uomo, è stato consegnato l’attestato.

All'iniziativa erano presenti anche il dottor Paolo Cellini Direttore della Struttura Organizzativa Complessa Gestione Pistoia AUSL Toscana Centro, la dottoressa Monica Chiti Dirigente delle Professioni Sanitarie Gestione infermieristica di Pistoia, il dottor Carmelo Cocivera Coordinatore sanitario della Piana pistoiese per l'Asl Toscana Centro, la dottoressa Sabrina Sergio Gori Coordinatrice dei medici di medicina generale di Quarrata e Serravalle Pistoiese. Durante la cerimonia gli artisti Marcello Scuffi e Marcello Brotto hanno donato una propria opera alla Casa della Salute di Quarrata.