Attualità

Discarica abusiva vicino alla scuola

La sezione locale di Legambiente effettua una bonifica in un'area privata, con il consenso dei proprietari, a due passi dalla scuola di via Torino

La scuola di via Torino è a pochi metri di distanza. Mentre lì, in quella grande area che fino a qualche anno fa ha ospitato il locale luna park, giacciono rifiuti su rifiuti.

Una discarica abusiva a cielo aperto e visibilissima, da chiunque, pedone o automobilista, transiti da via Torino. Elettrodomestici, rifiuti inerti, una carcassa di auto e un vecchio motorino.

E' stata Maria Stefania Bardi Tesi, che si è fatta portavoce di un gruppo di residenti, a segnalare la situazione di degrado alla sezione locale di Legambiente.

L'associazione presieduta da Daniele Manetti è potuta intervenire solo dopo aver risolto un  fastidioso nodo burocratico: essendo l'area in questione di proprietà privata, Legambiente ha dovuto rintracciare prima, e cercare un accordo dopo, con i proprietari, che, da parte loro, sono stati ben disposti a dare il loro permesso alla ripulitura della zona.

Pulizia alla quale ha partecipato fattivamente anche il Cis, il consorzio che si occupa della raccolta e gestione rifiuti a Quarrata, chiamato dall'amministrazione comunale e intervenuto con un braccio meccanico a rimuovere i rifiuti più ingombranti.

"Mi sembra importante sottolineare - afferma Daniele Manetti - Come grazie alla collaborazione, la trasparenza e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti (dai cittadini, alle associazioni, passando per il Comune) sia stato possibile raggiungere l’obiettivo di ripulire la discarica abusiva in Via Torino".