STOP DEGRADO

Rifiuti e graffiti nel bosco protetto

Dall'interno dell'area naturale protetta del bosco della Magia che si estende per 94 ettari rimbalzano sui social le immagini del degrado

Il degrado nel bosco della Magia

Rifiuti fuori dai cestini che sono stracolmi, pattume a terra, tavolini di legno su cui in parecchi hanno ritenuto che fosse d'interesse pubblico trovare incisa la testimonianza dell'incivile passaggio. Accade al Bosco La Magia di Quarrata, e a diffondere le immagini è la sezione locale di Legambiente attraverso la sua pagina Facebook.

"Bosco della Magia. Tanti rifiuti fuori dai cestini… escursione di Lara. Un saluto collaborativo da Legambiente Quarrata", recita lo scarno post. Il resto è affidato alle riprese che sanno di degrado. C'è chi propone di aggiungere cestini, così che non si crei congestione. E c'è chi invece chiede di vuotarli più spesso. Ma: e se il sudicio ciascuno lo gettasse dove bisogna, invece, per esempio?

"Il bosco della Magia - spiega il Comune sul suo sito istituzionale - rappresenta un’isola relitta di vegetazione naturale in un territorio caratterizzato da aree urbane e agricole con colture tradizionali, quali la vite e l’olivo, e specializzate come il vivaismo ornamentale. L’area naturale protetta occupa una superficie presso la città di Quarrata di 94 ettari circa, di cui 54 di proprietà comunale". Era proprio il caso di imbrattarla?

Volete segnalare fenomeni di degrado? Scrivete un messaggio alla pagina Facebook di QUInewsPistoia o inviate una email in redazione a pistoia@quinews.net