Attualità

Un nuovo fontanello disseta la frazione

L'impianto è il quinto sul territorio comunale, e compone una rete che dal 2014 ha erogato oltre 12 milioni di litri di acqua potabile

Il taglio del nastro per il nuovo fontanello

Anche Barba ha il suo fontanello. E’ attivo da questo pomeriggio quando ad inaugurarlo sono intervenuti, tra gli altri, Marco Mazzanti sindaco di Quarrata e Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua. Quello installato nel parcheggio intitolato a Giuseppe di Matteo è il quinto a servizio del territorio comunale, fontanelli di alta qualità divenuti negli anni non solo punti acqua, ma anche luoghi di riferimento e di socialità.

Ai Fontanelli di Catena, piazza Aldo Moro, Vignole e Valenzatico si aggiunge dunque oggi il Fontanello di Barba. Le performance della rete sono di tutto rispetto: dal 2014 i Fontanelli di Quarrata hanno erogato oltre 12 milioni di litri di acqua. 

La cifra si è confermata anche nel triennio 2019-2021 quando, nonostante gli effetti della pandemia, i quattro Fontanelli installati hanno erogato in media 1,8 milioni di litri l’anno con un risparmio per le famiglie di 422 mila euro e per l’ambiente di 84 tonnellate di Co2, di 1,2 milioni di bottiglie da 1,5 litri in plastica non prodotte.

“Il fontanello di Barba va a servire una frazione popolosa e non potrà che diventare un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno", ha detto Perra. 

“Sono diversi anni che il Comune di Quarrata, insieme a Publiacqua, investe sui fontanelli di acqua di alta qualità – afferma Mazzanti –. La risposta da parte della popolazione è stata molto buona. L’acqua erogata dai fontanelli è gratuita per le persone che la vanno ad attingere. Adesso abbiamo ritenuto importante collocare un nuovo fontanello anche nella frazione di Barba e vorremmo proseguire ulteriormente in questa direzione”.