Attualità

Un aiuto per studiare, arriva il bando

Col Pacchetto Scuola gli studenti delle scuole medie e superiori possono ottenere un contributo da 180 a 300 euro per libri e materiale didattico

Anche a Quarrata arriva il bando per il Pacchetto Scuola, rivolto agli studenti iscritti al prossimo anno scolastico delle scuole secondarie di primo o secondo grado (medie e superiori), statali e paritarie private o ad un percorso di istruzione e formazione professionale. L'incentivo viene messo a disposizione dalla Regione Toscana per sostenere le spese per la frequenza scolastica, quali acquisto di libri e di altro materiale didattico e utilizzo dei servizi scolastici.

Il Comune ha approvato il bando, e l'importo del contributo è unico e va da un minimo di 180 euro a un massimo di 300 euro ad alunno. Sarà erogato ai richiedenti in possesso dei necessari requisiti, in ordine crescente del valore Isee, dopo che la Regione avrà assegnato ai Comuni i relativi fondi, fino al loro esaurimento. Intanto però si possono presentare le domande.

Entro lunedì 31 maggio uno dei genitori o comunque chi rappresenta il minore, o lo studente stesso se maggiorenne, può depositare la richiesta di accesso alla misura individuale. Per ottenere l'incentivo economico è necessario che lo studente sia residente nel Comune di Quarrata, non abbia più di 20 anni di età, sia iscritto alla scuola secondaria di primo o secondo grado, statale o paritaria privata per l’anno scolastico 2021/2022, avere un Isee del nucleo familiare (o del minorenne nei casi previsti) non superiore a € 15.748,78. La domanda di ammissione al bando può essere presentata online. Ogni dettaglio è presente sul sito istituzionale del Comune di Quarrata.