Attualità

Arrivano i banchi green

La scuola primaria si accende col fotovoltaico. Il progetto del Comune è di estendere la tecnologia a tutti i plessi

Sono spuntati i pannelli fotovoltaici sulla scuola primaria di Catena.

L'impianto formato da 38 pannelli, della potenza complessiva di circa 10 Kwp, servirà a ridurre il consumo di energia elettrica con una conseguente notevole riduzione di emissioni in atmosfera di CO2 e di altre sostanze inquinanti. In particolare il nuovo impianto fotovoltaico della scuola di Catena eviterà in un anno l’emissione di 4.626,17 Kg di CO2.

L'intervento è stato completamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del bando “Cantieri Aperti 2015”, grazie al quale il Comune di Quarrata ha beneficiato di un contributo complessivo di 292.200 euro per cinque distinti progetti, dei quali 53.000 euro specificatamente per la realizzazione dei questo impianto fotovoltaico.

“Si tratta di un’opera importante in linea con le politiche ecosostenibili di risparmio energetico e utilizzo di energie alternative – commenta il vice sindaco Gabriele Romiti – che la nostra amministrazione comunale sta portando avanti in questi anni. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia abbiamo potuto dotare di un impianto fotovoltaico un altro dei nostri plessi scolastici comunali. Sono già attivi, infatti, altri impianti di questo genere presso la scuola primaria e la secondaria di primo grado di Vignole. L’obiettivo graduale, a medio-lungo termine, è quello di utilizzare energie alternative per il funzionamento di tutti i plessi comunali.”