Attualità

Mille alberi in più con il progetto Arboreo

Finanziata con 200mila euro l'iniziativa che coinvolge le scuole del territorio punta a mettere a dimora le piante in 4 aree scelte dai ragazzi

E' già iniziata la formazione

Mille alberi in più con il progetto Arboreo – Alle radici della Comunità educante. Finanziata con 200mila euro l'iniziativa che coinvolge le scuole del territorio punta a mettere a dimora le piante in 4 aree scelte dai ragazzi. Il progetto è stato presentato nel pomeriggio presso la sede della Cooperativa Gemma a Quarrata. E' promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo composta da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Sociale Gemma e Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno. 

Arboreo è stato selezionato nell’avviso Educare insieme indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il progetto ha durata di un anno ed è finanziato con risorse pari a 200mila euro. Obiettivo: piantare almeno 1.000 alberi in 4 aree verde individuate dai ragazzi.

"I 1.000 alberi - spiega una nota - diventano occasione di cura, mantenimento, rigenerazione urbana e del territorio, ma anche e soprattutto di rigenerazione delle relazioni umane e sociali e dell'attenzione verso chi fa più fatica. Gli studenti, affiancati da esperti di natura e ambiente, designer, architetti, botanici, professori ed educatori, saranno chiamati ad individuare le aree verdi del territorio e progettare interventi di riqualificazione delle stesse costruendo percorsi educativi multidisciplinari volti alla crescita personale e culturale". 

E così si studiano la matematica e la geometria per realizzare i progetti di intervento, la fisica e le scienze applicate ad alberi e piante. Ma trovano spazio anche le materie umanistiche, con approfondimenti tematici ed esperienze dirette sul rapporto tra natura e letteratura, tra natura e arte. 

Al momento partecipano ad Arboreo 5 scuole del territorio, per un totale di circa 40 classi coinvolte dall'Ics Bonaccorso da Montemagno di Quarrata, dal Mario Nannini sempre di Quarrata, dal Raffaello di Pistoia, dal Bartolomeo Sestini di Agliana e dall'Istituto comprensivo statale di Montale. Coinvolgerà anche altri attori del territorio come associazioni, istituzioni locali, imprese, e tutte le organizzazioni che vorranno aderire alle attività proposte. 

È già iniziata la formazione per educatori e insegnanti che si occuperanno del progetto, e alcune classi stanno già lavorando sulla mappatura delle aree verdi da trasformare. Chi ci ha pensato? Arboreo nasce da un’idea di Caterina Bracali, insegnante di Arte, e dell’artista Gerardo Paoletti.