Attualità

In 25 anni 2.500 tumori da amianto

Tra epidemiologia e prevenzione, l'esposizione all'amianto nei luoghi di lavoro è al centro di un approfondimento Anmil. La rivista donata al sindaco

La consegna della rivista

In 25 anni in Toscana sono stati registrati 2.500 casi di mesotelioma, il tumore ai polmoni direttamente riconducibile all'esposizione all'amianto. Non è che uno dei dati contenuti nell'approfondimento elaborato da Anmil all'interno della rivista specializzata Epidemiologia&Prevenzione.

L'ultimo numero è stato donato da Daniele Manetti di Anmil Pistoia al sindaco di Quarrata Marco Mazzanti nei giorni scorsi, e il tema dell'esposizione all’amianto negli ambienti di lavoro è oggetto di un focus specifico.

Il report offre anche indicazioni e informazioni utili sui servizi offerti dal Servizio sanitario della Toscana relativamente alla prevenzione e alla sorveglianza delle malattie professionali amianto-correlate. 

“Ringrazio Anmil per avermi consegnato l’ultimo numero della rivista – afferma Mazzanti – che affronta un tema così importante anche per il nostro territorio, come l’esposizione occupazionale ad amianto”.