Attualità

Albero secolare tagliato: il sindaco chiede scusa

Dopo la rabbia dei quarratini per il taglio dell'albero in piazza della Vittoria, il sindaco Mazzanti fa mea culpa: "Problema sottovalutato"

Si è scatenato un putiferio social intorno al taglio dell'albero secolare in piazza della Vittoria (vedi articolo collegato).

Sulla questione è dovuto intervenire il sindaco Marco Mazzanti, tante erano le proteste dei quarratini per l'improvvido taglio della pianta durante i lavori di rifacimento della piazza: "E' vero, il progetto non prevedeva la rimozione di quelle due piante, ma nell'eseguire i lavori, durante gli scavi è emerso che le radici erano in superficie e in pessime condizioni. In più la Polizia Municipale aveva sollevato l'esigenza di allargare la carreggiata di via Corrado da Montemagno, per permettere al traffico di defluire meglio in direzione via Veneto".

Confermata dunque, dalle parole del primo cittadino, l'ipotesi che effettivamente l'albero, in fase di progettazione, non dovesse essere tagliato.

Per questi due motivi, abbiamo ritenuto più opportuno eliminarli e sono sicuro che, una volta conclusi i lavori, questo intervento potrà essere apprezzato.

Mazzanti poi passa alle scuse: "Purtroppo non ho fatto in tempo ad avvertire la città perché non sapevo che sarebbero stati tagliati proprio ieri. Probabilmente ho anche sottovalutato, dato che non si trattava di piante di particolare pregio e comunque avevo la certezza che il cedro centrale non sarebbe stato toccato".