Attualità

Mano alle pale, volontari piantano 50 alberi

Grandi e piccini, nonni e nipoti, insegnanti e studenti: insieme si sono dati da fare con vanghe e vanghetti e ora l'area del Mollungo è più verde

I volontari all'opera

Mano alle pale, una pattuglia di oltre 40 volontari ha piantato in un solo pomeriggio 50 nuovi alberi nell’area verde del Mollungo a Quarrata: si è trattato dell’evento conclusivo del progetto Arboreo prima della pausa estiva. 

L'operazione ha coinvolto studenti, genitori, nonni, docenti e volontari che si sono dati da fare con vanghe e vanghetti, e in poco più di due ore hanno raggiunto l’obiettivo di piantare 50 alberi di piccole e medie dimensioni. Fondamentale anche il coinvolgimento della Vab di Quarrata che ha provveduto ad annaffiare le piante messe a dimora.

Il progetto Arboreo è promosso dall’associazione temporanea di scopo composta da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ed è realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri. 

Oltre alle attività formative e divulgative portate avanti nelle scuole, il progetto persegue l’obiettivo di piantare 1.000 nuovi alberi in aree verdi del territorio individuate dagli studenti attraverso un lavoro svolto in classe con figure di riferimento esperte in materia.

“E' stato molto bello vedere nonni e nipoti lavorare insieme la terra, e intere famiglie riunite nel verde a trascorrere un pomeriggio insieme piantando alberi”, sottolinea l'educatrice Benedetta Tesi. A Settembre si riparte: sono previste altre giornate per continuare a piantare alberi e contribuire al miglioramento delle aree verdi della città.