Attualità

A scuola di banca

Premiati i 39 studenti del Capitini di Agliana che hanno frequentato il corso di alta formazione della Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese

L'iniziativa "A scuola di banca", giunta alla settima edizione, si è articolata in cinque lezioni in orario pomeridiano, rivolte agli studenti delle classi quinte AFM (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) e SIA (Sistemi informativi aziendali), tenute da un docente di economia aziendale dell'istituto Capitini di Agliana assieme ad un esperto della banca.

Oltre ad un attestato di partecipazione, ai trenta nove ragazzi che hanno seguito con profitto il corso e superato l'esame conclusivo, è stato riconosciuto un punto di credito scolastico nella disciplina di economia aziendale.

I primi tre studenti con la votazione più alta conseguita nella prova finale avranno la possibilità di effettuare uno stage presso gli uffici della sede centrale o delle filiali della banca: si tratta di Erika Silvestri, Lorenzo Chiti e Michela Giorgetti. Quest'ultima, distintasi per il miglior punteggio, ha ricevuto anche un piccolo premio in denaro di 150 euro.

Tanti i temi affrontati durante le lezioni: l'analisi del settore finanziario e la funzione creditizia, la vigilanza bancaria e le forme di raccolta, le attività degli uffici fidi per l'erogazione dei prestiti, le specificità delle banche di credito cooperativo, i controlli esterni sulle Bcc per l'accertamento della mutualità prevalente e l'analisi del bilancio della Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese.
Una lezione è stata inoltre dedicata all'applicazione della tecnologia nell'attività bancaria: dall'espansione dell'home banking, alla virtualizzazione degli sportelli.