Attualità

Qualità della vita, Pistoia flop in Toscana

Nella classifica stilata da Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita, Pistoia è ultima tra le province della Toscana e perde posti rispetto al 2015

Non un gran bel vivere. Almeno a sentire il Sole 24 Ore.

A Pistoia, e in tutta la sua provincia, non si vive poi così bene.

Il quotidiano economico ha stilato, come ogni anno, la classifica della Qualità della vita di tutte le province d'Italia.

La ricerca del Il Sole 24 Ore mette a confronto le province italiane su un’ampia serie di indicatori (aggiornati in gran parte al 2015 e in qualche caso a Ottobre 2016) articolati in sei settori d’indagine: 1) reddito risparmi e consumi; 2) affari, lavoro e innovazione; 3) ambiente, servizi, welfare; 4) demografia, famiglia, integrazione; 5) giustizia, sicurezza, reati; 6) cultura, tempo libero, partecipazione.

Molte le novità di quest’anno, volte a rendere più completo il check della vivibilità sul territorio, con una maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi più attuali della collettività: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovare, l’integrazione degli stranieri, l’offerta di welfare, la partecipazione civile.

Nella ricerca Pistoia si classifica al 61° posto su 110 province italiane, con cinque posti persi rispetto alla stessa classifica dell'anno precedente. Non solo: Pistoia è la peggiore tra le province della Toscana.

A far riflettere soprattutto un dato: se si considera solo il parametro della sicurezza, Pistoia scivola all'84° posto in classifica. Peggio di lei, solo una scarsa trentina di province.