Attualità

Pulitura di strade e fossi, ecco gli interventi

In previsione delle piogge autunnali, proseguono i lavori per garantire il deflusso delle acque ed evitare il rischio di allagamenti

Gli intervenuti sui fossi sono iniziati nei giorni scorsi in una decina di vie, e proseguiranno la prossima settimana in via Girone di Mezzo, via Castel dei Gai, via Nazario Sauro, via Sant’Alessio, via del Frascone, via Bassa di San Sebastiano, via Pratese (zona Chiodo, via di Montechiaro). Si tratta di interventi programmati dall’Amministrazione sui fossi di propria competenza, cioè quelli minori, non registrati come corsi d’acqua classificati.

Il lavoro consiste nel taglio dell’erba eseguito dagli operai del cantiere su entrambe le sponde del fosso; un mezzo escavatore, poi, ripulirà il corso di acqua dai detriti e dal materiale che si è depositato, ripristinando così la normale sezione di deflusso. Per alcuni interventi, specialmente quelli eseguiti nelle strade più strette, sarà necessario interrompere la viabilità per la durata dell’intervento.

Nel piano comunale per la manutenzione del reticolo idraulico minorerientra anche l’ordinanza che impone ai privati proprietari di aree a verde, di effettuare entro il 30 settembre interventi di manutenzione e pulizia di aree, fossi, canali di scolo, sentieri e viabilità di loro proprietà adiacenti a strade comunali. Nel provvedimento rientrano anche le piante che sporgono e possono procurare pericoli all'incolumità pubblica.