Attualità

Covid ancora su con 174 nuovi contagi

I macrodati odierni sulla pandemia vedono il Pistoiese col tasso di incidenza del 59,49 su 100.000 abitanti. La media regionale è al 36,84

Sono 174 i contagi da coronavirus Covid-19 emersi nelle ultime 24 ore sul territorio provinciale pistoiese. La popolazione complessiva nel Pistoiese è di 292.473 cittadini. Dunque la cifra - che rappresenta un picco anche solo in termini assoluti - porta il tasso di incidenza su 100.000 abitanti al 59,49 a fronte di una media regionale del 36,84. E' il tasso più alto, oggi, in Toscana.

A pubblicare i dati odierni è il sindaco di Pescia Oreste Giurlani sul suo profilo Facebook: "Non sono confortanti", commenta. "Rischiamo in Toscana la zona rossa da domenica prossima, possibilità di zone rosse locali", specifica.

Gli ulteriori dati su eventuali decessi e sul dettaglio territoriale anche comune per comune non sono ancora stati resi disponibili dai bollettini ufficiali di Regione Toscana e Asl Centro. Nei giorni scorsi la stessa Asl aveva segnalato un caso di variante inglese nel Pistoiese (vedi articolo sotto). Ieri la presidente della società della salute Anna Maria Celesti aveva parlato di un andamento dei contagi da osservare "con estrema attenzione" (vedi articolo sotto).