Attualità

Progetto di "rigenerazione urbana" per la città

L'Anci metterà a disposizione gli architetti che elaboreranno il progetto sperimentale di sviluppo sostenibile. Intervento a costo zero per il Comune

Ad essere interessata sarà la parte sud di Pistoia, nell'area compresa tra la ferrovia, le vie Monfalcone e Bonellina, il raccordo autostradale e via Ciliegiole. E' stata scelta questa zona, hanno spiegato dal Comune, perchè idonea a implementare il sistema infrastrutturale della città in termini di viabilità e di servizi e spazi ricreativi a disposizione dei cittadini. In questa area, infatti, è prevista la realizzazione di una piattaforma per il conferimento volontario dei rifiuti, di un parcheggio scambiatore nei pressi della ferrovia e di una struttura di vendita commerciale. Sempre nella parte sud della città verrà preso realizzata la nuova caserma della Guardia di Finanza. 

Questa zona, infine, ha già visto realizzare il trasferimento dell'ospedale San Jacopo e l'apertura del collegamento viario di Porta Nuova. 

Questo importante intervento di sviluppo sostenibile non comporterà spese aggiuntive per il Comune, in quanto gli unici costi che dovrà supportare sono quelli relativi all'impiego del proprio personale e delle attrezzature, locali e macchinari dell'ente.