Cultura

"Presente Italiano", tutto pronto per il festival

Prende il via l'attesa manifestazione che porta il cinema in tanti angoli della città. Ecco il programma del primo giorno

Il taglio del nastro di "Presente Italiano" sarà al cinema Globo. Appuntamento alle 21.45, con il regista Franco Maresco che presenterà il documentario Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati, presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia e ora per la prima volta proiettato al pubblico.
L'evento sarà preceduto, alle 18.30, dall'incontro con il regista e Rodolfo Sacchettini, dedicato alla figura Franco Scaldati. A curare l'appuntamento, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, è Gabriele Rizza.

"Presente Italiano" proseguirà fino all'11 ottobre e offrirà un ampio ventaglio di occasioni di approfondimento: il concorso riservato a 6 lungometraggi italiani, usciti da settembre 2014 a giugno 2015, la sezione Passato-Presente: omaggio al cinema nascosto curata dal critico Roy Menarini e ancora gli incontri con i registi e i cortometraggi sperimentali. 

l programma, in totale, presenta la proiezione di 18 film, 11 cortometraggi, 10 ospiti tra registi e autori, 2 workshop e 6 incontri divisi in 6 location della città di Pistoia.