Cultura

Presente Italiano, ecco il vincitore

Una settimana di proiezioni, eventi e incontri in città per la prima edizione del festival dedicato al cinema di qualità

È stato il film di Saverio Costanzo Hungry Hearts a vincere il concorso della prima edizione del festival ''Presente Italiano'' che si è svolto 4 ottobre ad oggi in diverse "location", è il caso di definirle così, della città.

Il film, che continua a riscuotere grandi consensi anche a distanza di un anno dalla presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia del 2014, è stato ritenuto il migliore dalla giuria popolare fra i sei in concorso che sono stati proiettati durante la settimana.

Hungry Hearts è tratto dal libro 'Il bambino indaco' di Marco Franzoso. Mina aspetta un figlio dal compagno Jude e si convince che il bambino sarà speciale e che, proprio per questo, è suo dovere proteggerlo dai molteplici pericoli del mondo esterno alimentando il figlio e se stessa con primitivi cibi vegetali e piante che coltiva sul terrazzo. Questa ossessione arriva a mettere in pericolo la salute del bambino e distrugge la relazione dei due.