Attualità

Povertà, "siamo arrivati ad un limite"

Lo ha detto il Vescovo, monsignor Fausto Tardelli, nel corso della presentazione del dossier della Caritas sulle povertà e le risorse

Nel corso del 2013 si sono rivolte ai centri di ascolto 2.108 persone, con un aumento dell'11,8% rispetto all'anno precedente; fra queste aumentano, ulteriore segnale della drammaticità della crisi economica, quelle di nazionalità italiana. Chi decide di rivolgersi ai centri di ascolto della Caritas lo fa, nel 44,9% per motivi economici e nel 21,7% per problemi di lavoro. Secondo i dati presentati, c'è una lieve diminuzione, in termini percentuali, di coloro che chiedono aiuto per problemi familiari, il 15,9% del totale, mentre aumentano sensibilmente coloro che lamentano grossi problemi abitativi.

"Verrebbe da dire che non se ne può più, - ha commentato monisgnor Tardelli - siamo arrivati credo a un limite, oltre il quale è difficile andare, perché le risorse a disposizione ormai scarseggiano e le situazioni critiche aumentano. Siamo ad una soglia - ha aggiunto il vescovo - superando la quale andiamo incontro a delle gravi ripercussioni sociali. Questa cosa fa pensare molto e fa sentire che siamo ad un limite estremo".