Cultura

Porte aperte a Palazzo Fabroni

Tutto pronto per l'edizione 2015 della Giornata del Contemporaneo. Apertura gratuita e un ricco calendario di appuntamenti

L'evento è organizzato dall'Amaci, l'associazione dei musei d'arte contemporanea italiani, con l'obiettivo portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Palazzo Fabroni, museo associato Amaci dal 2009, non mancherà all'appuntamento e sabato 10 ottobre, dalle 10 alle 18, aprirà gratuitamente le porte. 

L'edificio settecentesco prende nome dalla nobile famiglia pistoiese dei Fabroni che lo abitò fino al 1842. Pervenuto in possesso della civica comunità di Pistoia nel 1861, dall'inizio degli anni Novanta del secolo scorso è la sede principale delle attività espositive permanenti e temporanee relative alle arti visive moderne e contemporanee.

Questi gli eventi in programma: alle 10.30 visita guidata per adulti dal titolo Trent'anni senza Fernando. L'incontro mette in evidenza l’attualità della ricerca di Fernando Melani (1907-1985) a trent'anni dalla sua scomparsa, e i collegamenti possibili con alcune opere della collezione permanente di Palazzo Fabroni.

Alle 16 è in programma la visita per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, Dall'immagine al racconto. La ‘scultura’ Faccia di gomma (1995) di Alfredo Pirri, l’artista chiamato dai direttori dei musei Amaci a realizzare l'immagine-guida di questa edizione della Giornata del Contemporaneo, è una delle opere d’arte contemporanea della collezione di Palazzo Fabroni. 

Le visite sono curate da Artemisia associazione culturale e sono a ingresso gratuito e non occorre prenotazione. 

Per ulteriori informazioni, contattare i numero 0573 371279371817